Tivoli 2021
Si è svolto a Tivoli, il 18 settembre 2021, il primo evento post pandemia della nostra compagnia, presso l’anfiteatro Bleso all’ ombra della Rocca Pia.
Una location decisamente suggestiva, l’antico anfiteatro romano risale al II secolo d.C. ed i suoi spalti potevano accogliere fino a 2.000 spettatori. Scoperto nel 1948 durante i lavori per la realizzazione di un’arteria stradale, dello storico anfiteatro si possono vedere solamente alcuni resti, la struttura originale venne distrutta durante i lavori di costruzione della Rocca Pia, voluta da papa Pio II Piccolomini come difesa dagli attacchi nemici.
La rocca Pia, stupendo esempio dell’architettura militare, venne eretta nel 1461 a protezione della via Tiburtina, accesso est alla città di Roma. La struttura si basa su pianta quadrangolare con torri circolari di altezza differente. In passato circondato da un fossato superabile da un ponte levatoio oggi è usato come polo museale.
L’occasione ci è stata offerta dalla MPM Gens, gruppo bikers, in occasione della annuale reunion. Sulla rena dell’anfiteatro assieme ad altre 5 compagnie: Ordo Scarabeus, Custodes Cervi, Lame di Albornoz, La Quarta Compagnia e Milites Regis sono stati tirati su gli accampamenti e preparate le aree per dimostrazioni di scherma e tiro con arco. L’evento ha avuto inizio alle 16 e si è protratto fino alla mezzanotte intervallando spettacoli storici a intrattenimenti contemporanei, riuscendo a trovare un giusto compromesso per i gusti di tutti gli spettatori accorsi all’evento.