I.S.S Bramante progetto Attività Ludico Sportive – Regione Lazio
Nel febbraio 2022 la nostra A.S.D. Banderentium ha sottoscritto un accordo con la scuola I.S.S. Bramante della Cecchina, per un’attività ludico sportiva con finalità di crescita personale degli studenti attraverso lo sport.
La nostra proposta si è basata sul tiro con l’arco come sport alla portata di tutti, una delle sue caratteristiche principali è infatti l’INCLUSIVITA’ in quanto non ci sono limiti fisici o di età per poterlo praticare, uno sport basato sulla capacità dell’atleta di concentrare tutta la sua attenzione su un unico obiettivo: il bersaglio.
Il progetto era organizzato in 25 ore suddiviso in 4 giornate. Fondamentale l’aiuto degli insegnanti della scuola, a cui abbiamo chiesto di organizzare gruppi di studio in cui i ragazzi e le ragazze eseguissero una ricerca sul tema.
Il primo giorno sono stati dati i fondamentali di sicurezza, cenni storici dell’evoluzione del tiro con arco e dei materiali, tecniche di respirazione e focus mentali.
Il secondo e terzo giorno i ragazzi hanno praticato il tiro a due distanze: 7 e 10 metri, mettendo in pratica quanto appreso.
L’ultima giornata è stata dedicata a una gara vera e propria presso la struttura di Tor di Quinto negli impianti di Sapienza Sport, terminata con le premiazioni: 1o, 2o e 3o posto, più un premio per la tecnica (gesto tecnico, postura) e un premio partecipazione (dedizione e motivazione). Il successo dell’iniziativa e l’entusiasmo degli studenti è un sostegno per futuri progetti giovanili.
Si ringraziano la direzione del I.S.S Bramante, le prof.sse Martino e D’Onofrio per averci sostenuto nella iniziativa e ovviamente i nostri tecnici: Valentina Isernia, Paolo Rossi, Stefano Catena, il presidente Massimo Novelli e il vice presidente Stefano Poli.