Presepe Vivente – Castello Orsini Bracciano 1481
Sovrastati dalla imponente mole del Castello Orsini Odescalchi, si è svolta la rievocazione del soggiorno di papa Sisto IV, nel a.D. 1481, presso la nobile famiglia romana, ed è stata allestito per l’occasione un presepe vivente nei giorni 26 e 29 dicembre e 6 gennaio.
Alla sua prima edizione, il “Presepio Vivente degli Orsini” con la sua ambientazione tra fine Medioevo e inizio Rinascimento, si candida a conquistare il primato tra tutti quelli finora realizzati in Italia per dimensioni e numero di partecipanti.
Molti occhi erano puntati su questo evento per via delle difficoltà di portare un grande evento in una struttura, il castello patrimonio inestimabile, e in una città come Bracciano con tutti i vincoli di sicurezza. È stata una prova difficile e superata brillantemente, i numeri ufficiali parlano di oltre 10.000 presenze, nei tre giorni del evento, 25 compagnie di rievocatori, 200 figuranti, mestieri, saltimbanchi, cavalieri, arcieri e balestrieri, decine di addetti alla logistica e alla sicurezza, oltre le forze spiegate dal comune di Bracciano.
Doverosi i ringraziamenti al comune di Bracciano, al Sindaco, la ProLoco, Sandro Carradori e a tutti i partecipanti e alle compagnie. Come Banderesi siamo soddisfatti e onorati per aver dato il nostro contributo a questo grande evento, che dato il successo, si prospettano anni di repliche. È stato un piacere condividere esperienze con vecchi e nuovi amici.