Fasti d’Autunno – 2015
Come ogni anno, il 18 ottobre 2015 a Monterotondo, alle porte di Roma, si è tenuta la manifestazione Fasti d’Autunno, organizzata dall’Associazione Culturale Clarice Orsini. Questa rievocazione storica si propone di rappresentare gli eventi nel periodo compreso tra i secoli XV e XVI, che hanno fortemente caratterizzato la città di Monterotondo. Il tema di quest’anno è stata la nascita di Leone Orsini, avvenuta presumibilmente nel 1513.
La manifestazione è iniziata con un maestoso corteo medievale che ha sfilato per le vie della città, fermandosi nei luoghi più rappresentativi. Al corteo hanno partecipato sbandieratori, musici e danzatori, animando per tutta la mattinata la cittadina. Dopo il banchetto medievale le attività sono proseguite con dimostrazioni di lancio dei coltelli, rappresentazioni medievali e con la rievocazione di una partita di scacchi umani.
I Banderesi sono stati invitati a prendere parte alla manifestazione e hanno partecipato nel corso dell’intera giornata agli eventi organizzati.