I Trofeo Banderesi
Si è svolta domenica, 26 novembre, la gara del “I Trofeo Banderesi” presso il nostro campo di tiro con arco a Castel Di Guido.
La competizione ha visto la gradita partecipazione di rappresentanti della 12 Falc, compagnia arcieristica FIARC, e dei Arcatores Interamna Nahars, compagnia arcieristica storica della FITAST ed i componenti della compagnia Felix Societas Pavesatorum et Balistrariorum almae urbis Romae.
Lo scopo della gara era inaugurare il nuovo campo di tiro Banderese e celebrare nel modo più corretto il battessimo del fuoco per i nuovi arcieri della compagnia. Il circuito si basava su 12 piazzole con sei bersagli eseguiti in due modalità differenti:
Piazzola 1 “I rettangoli”. Bersaglio composto da due sagome geometriche di colori differenti (giallo 8 punti, rosso 5), tenute sospese da corde. La piazzola era a tempo, 3 frecce in trenta secondi.
Piazzola 2 “Gli animali”. Targhe di lepre e scoiattolo quattro frecce, due frecce per bersaglio scagliate da quattro posizioni differenti marcate da paletti (punteggi 8 Spot e 5 sagoma).
Piazzola 3 “La volpe”. Sagoma di volpe da tirare rigorosamente in ginocchio (punteggi 8 Spot e 5 sagoma).
Piazzola 4 “Le antenne”. Due sagome cilindriche sorrette da due antenne e soggette all’oscillazione per vento o per colpo ricevuto. Piazzola a tempo unico punteggio 8 (bersaglio).
Piazzola 5 “Il gallo cedrone”. Sagoma di gallo cedrone (punteggi 8 Spot e 5 sagoma).
Piazzola 6 “I fori”. Bersaglio Speciale, costituito da due fori di dimensioni differenti. Il colpo andava dichiarato (foro piccolo 30, 15, 10 punti, grande 15, 10, 5).
Piazzola 7 “La feritoia”. Si tira sul bersaglio della piazzola 1 ma riparati/ostacolati da una feritoia cruciforme.
Piazzola 8 “Gli animali”. I bersagli della piazzola 2 (con le stesse modalità) ma con le spalle alle sagome e ruotando su se stessi per tirare.
Piazzola 9 “La volpe”. Con le spalle alla volpe e ruotando su se stessi per tirare.
Piazzola 10 “Le antenne”. Stesso bersaglio della piazzola 4 ma in ginocchio.
Piazzola 11 “Il lupo”. Alle spalle del gallo cedrone (piazzola 5) è installato un bersaglio con la sagoma di un lupo in asse si trovano gli spot delle due sagome. Lo spot vale 8 punti, bocca del lupo, 5 corpo del lupo, tuttavia se si colpisce il corpo del cedrone o lo spot del cedrone si ha una penalità ,rispettivamente, di 5 e 8 punti.
Piazzola 12 “I fori”. Tre frecce devono passare attraverso il foro dichiarato, +8 foro piccolo, +5 foro grande.
La competizione si è chiusa con la scenica piazzola del tiro alla bandiera. Gli arcieri suddivisi per libraggio di arco hanno scagliato frecce da 50, 100 e 150 metri dalla bandiera. Le frecce che ricadevano nei cerchi nel raggio di 5 metri dal palo che sorreggeva la bandiera decretavano il vincitore.
La premiazione si è svolta durante il pranzo, organizzato dalla Caountry House del maneggio Roma Trec, continuando lo spirito allegorico e divertito di tutta la gara.
Si ringraziano tutti i partecipanti, la 12 Falc,, Roberto Aguzzi per Arcatores Interamna Nahars e i membri della compagnia Banderesi.